sabato 9 agosto 2014

                                                              FESTIVAL BANDALARGA XIX EDIZIONE
                  
presenta

                           “IL BARIBERE DI SIVIGLIA”

CONVERSANO  (Bari) –   Si conclude lunedì 11 agosto la kermesse musicale Festival Bandalarga con la rappresentazione dell’opera  “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini (ingresso a pagamento) sotto la Torre Dodecagonale in Corso Domenico Morea a Conversano.

Direttore M° Lorenzo Melissano, Regia Giovanni Guarino, Orchestra e coro dell’Ass. Musicale “A.Toscanini”.

 Il cast:  Figaro - Armando Ariostini, ,Il Conte d’Almaviva- Federico Buttazzo, don Bartolo - Giovanni Guarino, Rosina - Francesca Valente, don Basilio - Alessandro Arena, Berta - Antonella Colaianni, Fiorello – Aldo Orlando.

La trama : Il conte di Almaviva è a Siviglia ed è innamorato di Rosina, ricca pupilla del vecchio don Bartolo ma da questi tenuta sotto stretta custodia. In aiuto di Almaviva giunge Figaro, factotum e barbiere richiesto da tutta la città, il quale suggerisce al conte di presentarsi in casa di don Bartolo travestito da soldato sotto il falso nome di Lindoro e con un falso biglietto di alloggio. Ma anche il geloso don Bartolo aspira segretamente alla mano e soprattutto alla ricca dote di Rosina. Venuto a conoscenza della presenza di Almaviva in città, egli ricorre alle armi della calunnia e dello scandalo per liberarsi del rivale. Nulla può tuttavia contro le astuzie di Figaro e del conte, il quale torna a corteggiare Rosina nei panni di un maestro di musica in sostituzione di don Basilio, che egli dice malato. Lo stratagemma riesce, ma quando i due innamorati stanno per fuggire ecco che don Bartolo, insospettito, decide di accelerare i tempi sposando Rosina. All’arrivo del notaio per la stipula del contratto di nozze, le parti improvvisamente si invertono anche grazie all’aiuto di don Basilio e alla destrezza di Figaro, sì che Almaviva sposa Rosina prima che don Bartolo faccia ritorno. A questi resterà come consolazione il fatto di non dover consegnare la dote della sua pupilla, di cui farà a metà con Figaro.

Informazioni e prevendite – Associazione Festival Bandalarga, via di Vagno, 6- tel. 080.4950349 – 392.8825885 – 334.8807542. festivalbandalarga@libero.it – festivalbandalarga.blogspot.com –  Facebook festival bandalarga conversano - APULIATICKET www.apuliaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento